La sfida del nuovo millennio, almeno quella imposta dal contemporaneo, investe sempre pù il mondo dell’imprenditoria, che si trova a dover affrontare le nuove sfide con mezzi sempre più avanzati e tecnologicamente innovativi.
Non per questo, però, bisogna scoraggiarsi, anzi bisogna puntare sempre più su questo settore, come sta facendo proprio Confindustria con la sua Industria 4.0. Essere imprenditori oggi, infatti, significa mettersi completamente in gioco, dando libero sfogo alle proprie capacità e competenze maturate negli anni anche grazie all’esperienza di molti altri imprenditori.
“Personalmente credo che l’imprenditore di oggi abbia più opportunità rispetto all’imprenditore di ieri: quello di cui necessita è il coraggio di intraprendere questa strada e la capacità di guardare al panorama più vasto che lo circonda. Il mondo si è paradossalmente “rimpicciolito”, diventando facilmente raggiungibile grazie anche alle nuove tecnologie”.
Queste le parole del Presidente Eugenio Guarascio, da tempo alla guida di Ecologia Oggi, che si è attestata come una grande realtà industriale capace di fornire tutto il supporto necessario per lo sviluppo e la crescita della tutela ambientale e del riciclo in tutto il territorio di Cosenza e provincia.
“Per gli imprenditori oggi le opportunità sono davvero dietro l’angolo, sono cresciute e permettono di spaziare nei mercati più vasti, garantendo a tutti il facile accesso al percorso imprenditoriale: il mondo si è evoluto e con esso anche l’imprenditore, chiamato ora a seguire l’evoluzione sfruttandone tutte le potenzialità”.
Potenzialità che non devono essere trascurate ma curate e coltivate negli anni, per accrescerne sempre più l’utilizzo e la funzionalità imprenditoriale.